Chi sono



Sono dottore di ricerca in medicina materno - infantile e mi sono laureata in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste nel novembre del 2002 pubblicando la tesi dal titolo "Opera Villaggio del Fanciullo". La mia formazione è sia psicologica che di scienze dell’educazione; mi occupo dello studio delle espressioni emozionali del volto attraverso l’applicazione del metodo FACS "Facial Action Coding System di P. Ekman e W. V. Friesen" nel rapporto medico e madre e di comunicazione non verbale. Ho stabilito rapporti di amicizia e di collaborazione con noti studiosi della materia come Ph.D Erika Rosenberg, Ph.D Daniel Messinger, Ph.D Antonia Maio.

Sono in possesso dell’abilitazione FACS – Facial Action Coding System - rilasciata dagli Autori Paul Ekman, Wallace V. Friesen e Joseph C. Hager e ho partecipato al seminario sul BABY - FACS – Baby - Facial Action Coding System - The Nature and Measurement of Infant Facial Expressions tenuto dalla Ph. D Harriet Oster (New York University) presso l’Aula Magna del Burlo Garofolo di Trieste.

Certificato patentino FACS - pdf, 94.8 K

>> Che cos'è il FACS ? <<

Ho svolto uno stage in Florida presso il “Department of Psychology Child Division – Coral Gables – Miami” del Ph.D Daniel Messinger a cui ho collaborato nei progetti relativi alla teoria dell’attaccamento e a quelli inerenti alla decodifica del pianto e del sorriso e sono in possesso del titolo di Master di 1° livello in Studi Multidisciplinari di Osservazione dello Sviluppo Infantile presso il Burlo Garofolo di Trieste. Ho svolto per un periodo di due anni un incarico di collaborazione presso l’I.R.C.C.S. - Burlo Garofolo di Trieste in collaborazione con il Ceformed - Centro Regionale di Formazione per l’Area delle Cure Primarie - nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo “Ottimizzazione del rapporto medico – paziente attraverso l’applicazione di un metodo per l’analisi della comunicazione non verbale: Facial Action Codying System. Studio di efficacia con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta del Friuli Venezia Giulia”. (Responsabile: prof. Alessandro Ventura).

Sono docente ai corsi di formazione dal titolo “La comunicazione non verbale e la gestione delle emozioni nelle aree d’emergenza” presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, ai seminari di formazione presso l’Università degli studi di Trieste - Facoltà di medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Ostetricia e ai seminari all’interno del Master in “Analisi e gestione della comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione.